Asilo "noi con i bambini" metodo b612 - San Roberto

La Cooperativa sociale “Libero Nocera” di Reggio Calabria che da quasi 40 anni opera nei servizi alle persone più fragili, minori e adulti, sta avviando l’apertura di un Asilo Nido per bambini dai 3 mesi ai 3 anni d’età, collocato presso l’edificio scolastico del comune di San Roberto (RC).

L’Asilo Nido nasce dalla collaborazione con l’Impresa Sociale “Con i bambini”, Ente attuatore dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il Comune di San Roberto, l’Istituto comprensivo statale Campo Calabro/San Roberto, l’Università di Padova e altre Associazioni di promozione sociale. Il suo obiettivo fondamentale è rispondere ai bisogni di cura e sostegno educativo dei minori di prima fascia dell’età evolutiva, dislocati in un’ampia vallata preaspromontana, finora privati di questo servizio che è essenziale per un loro completo sviluppo psico-fisico-sociale.

Il servizio è totalmente gratuito e prevede, oltre le specifiche attività assistenziali ed educative secondo gli Orientamenti nazionali e le normative regionali, particolari metodologie pedagogico-didattiche (modello B612 ideato dall’Università di Padova), nonché attività di outdoor education; ma saranno anche avviate una serie di azioni di sostegno alla genitorialità con percorsi formativi per genitori e organizzazione di gruppi di mutuo aiuto. Verrà anche aperto uno sportello di ascolto, con psicologo, assistente sociale e avvocato, per un supporto di natura psicosociale specialmente alle famiglie più fragili e un aiuto alla gestione di situazioni particolarmente problematiche.

 

Sarà istituito, inoltre, un servizio di trasporto col pulmino da casa all’Asilo e viceversa per i bambini le cui famiglie manifestano particolari difficoltà. 

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti dell'iniziativa grazie al blog messo a disposizione dall'imprese sociale con i bambini e raggiungibile al link: https://percorsiconibambini.it/crescereinsiemerc/