VolontariatoServizio CivileTirocinioBibliografia

Volontariato

Il VOLONTARIATO è un servizio prestato autonomamente da soggetti adulti indipendentemente dalla specifica formazione socio-educativa o riabilitativa, ma  che manifestano comunque una particolare propensione per l'aiuto alla persona e in particolare ai disabili. Rappresenta, pertanto, un'esperienza di solidarietà e una pratica di sussidiarietà che ogni cittadino liberamente e responsabilmente può vivere, spendendo così parte del proprio tempo nella condivisione con i soggetti più deboli e bisognosi della società e dando un particolare valore alla propria esistenza.
I cittadini che volessero vivere la straordinaria  esperienza del volontariato all'interno della Cooperativa sociale "Libero Nocera" possono fare formale richiesta alla Direzione centrale o ai coordinatori dei singoli servizi.
All'atto dell'accettazione verranno inseriti presso uno dei diversi Centri gestiti dalla Cooperativa (Centro socio-educativo-riabilitativo "Solaris", Centro educativo "Il girasole", Comunità Alloggio di Vallone Petrara) tenendo conto sia delle specifiche richieste avanzate, sia delle particolari attitudini manifestate, sia delle oggettive necessità di servizio.
I tempi di servizio settimanali e giornalieri verranno concordati in base alle personali esigenze di ognuno con i Coordinatori delle Strutture.
L'attività dei volontari non è finalizzata alla formazione, ma orientata esclusivamente al servizio di sostegno nelle specifiche attività dei diversi Centri della Cooperativa.
Presso il Centro socio-educativo-riabilitativo "Solaris" operano solitamente con gruppi di minori accanto agli operatori della riabilitazione; in particolar modo con i gruppi inseriti nelle attività pratico-creative o ludico-sportive. Partecipano in modo attivo alla preparazione di spettacoli, alle uscite programmate dei bambini, all'allestimento di stand o ai tanti momenti di vita comunitaria che vengono organizzati all'interno del Centro.
Presso il Centro educativo "Il girasole" i volontari sono inseriti in tutte le attività programmate: dal sostegno scolastico al lavoro laboratoriale di tipo pratico-creativo o teatrale, alle attività ludico-sportive, alle uscite programmate.
Presso la Comunità Alloggio di Vallone Petrara i volontari partecipano a tutte le attività riabilitative di gruppo programmate per le ospiti nonché alle attività laboratoriali (pratico-creative, del cucito, ecc.), ludico-sportive (animazione, palestra, cineforum, ecc.) o a quelle alberghiere, alle uscite e alle gite.




Via Modena, 14 - Tel. 0965 622926 - 89133 REGGIO CALABRIA
E-mail:direzione@liberonocera.it