Comunità alloggio "Vallone Petrara"

Istituita nel 1991, ospita 20 donne, in prevalenza ex-lungodegenti manicomiali, in regime di convenzione con l'ASL. n.11 di Reggio Calabria.
E' gestita dalla Cooperativa LIBERO NOCERA per la parte riguardante gli educatori della riabilitazione e per i servizi domestico-alberghieri; la responsabilità medico-infermieristica appartiene invece alla ASL.
Gli educatori operanti, organizzati in due turni di lavoro giornaliero, sono 10, di cui un Coordinatore dei servizi, coadiuvato dal Coordinatore scientifico; mentre gli ausiliari impiegati sono 5, di cui 1 con mansioni di cuoco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli educatori svolgono attività di riabilitazione spicosociale finalizzata al recupero delle abilità residue delle ospiti, al rinforzamento di abilità strumentali e allo sviluppo delle capacità pratico-espressive e relazionali che hanno permesso a molte di loro di uscire dallo stato di passività e indifferenza determinato dal lungo periodo di istituzionalizzazione manicomiale. L'intervento riabilitativo si fonda su un programma individuale che tiene conto dei prerequisiti posseduti da ogni paziente e dai bisogni manifestati e si sviluppa in obiettivi a breve, medio e lungo termine concretamente realizzabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I programmi di intervento, definiti attraverso un lavoro d'equipé che coinvolge il medico responsabile della struttura, lo psicologo-coordinatore scientifico, il coordinatore dei servizi, l'assistente sociale, le infermiere e i due educatori di riferimento per ogni ospite, indicando le aree specifiche di trattamento, le tecniche, le modalità e i tempi operativi, nonché le forme di monitoraggio e delle verifiche sistematiche circa la validità del lavoro riabilitativo. Le attività, molte delle quali strutturate nella forma del laboratorio, riguardano le abilità di lettura-scrittura, pratico-creativo-espressive, manuali del cucito e del giardinaggio, le abilità della comunicazione efficace e della gestione delle emozioni. A ciò si accompagna un lavoro continuo di modificazione dei comportamenti disfunzionali e di sviluppo di abilità di autonomia e cura personale, anche attraverso la gestione del denaro e le uscite quotidiane dalla struttura e le visite guidate in città.

 




Via Modena, 14 - Tel. 0965 622926 - 89133 REGGIO CALABRIA
E-mail:direzione@liberonocera.it