Obiettivi

La cooperativa Libero Nocera svolge la propria attività attraverso vari interventi, finalizzati al benessere delle persone e alla prevenzione ed eventuale rimozione delle condizioni di disagio, nei settori socio assistenziale, socio sanitario ed educativo.
In seguito all'emanazione della Legge n. 381/1991, la Cooperativa si è definitivamente trasformata da società di servizi sociali a Cooperativa Sociale, operante esclusivamente nel settore socio-sanitario ed educativo. La Cooperativa Sociale è una particolare forma di Cooperativa che, per legge, dirige i suoi fini statutari in due direzioni: verso i Soci e verso la Società, mettendo al centro del suo intervento l'utente e il suo benessere.
In questa difficile integrazione e nella capacità di amalgamare questi due scopi risiede la scommessa della crescita di una Cooperativa che voglia operare con modalità imprenditoriali nel mercato sociale.

Lo scopo della cooperativa si concretizza nel "perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana ed alla integrazione dei cittadini ".
Questo scopo istituzionale, che ci lega agli altri soggetti del cosiddetto "Terzo settore", volontariato e associazionismo, viene perseguito attraverso gli strumenti e le pratiche della IMPRESA SOCIALE.
Le cooperazione sociale rientra a pieno titolo tra i soggetti non profit, che il Governo Italiano e la Comunità Europea riconoscono quale strumento privilegiato per l'attuazione di politiche sociali di Welfare Community e per la promozione di nuova occupazione. Alla base della missione delle cooperative sociali vi sono i principi di democrazia e partecipazione interna che devono integrarsi con l'impegno nel perseguimento dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione dei cittadini.

Le nostre attività, rivolgendosi alle categorie di cittadini cosiddetti "svantaggiati", esprimono di per sé un valore sociale in quanto il loro scopo primario è l'aiuto alla promozione delle condizione di vita o il sostegno a percorsi di crescita e di formazione umana.
Le attività sono svolte da gruppi di lavoro nei quali gli obiettivi sono fissati e verificati collegialmente.
I ruoli e le responsabilità sono definiti con organizzazione d'impresa ma con pratiche non gerarchizzate, che tendono costantemente alla soluzione dei problemi attraverso verifiche all'interno dei gruppi di lavoro. Si manifesta anche in queste pratiche uno "stile di lavoro" che contraddistingue l'essere cooperativa sociale.




Via Modena, 14 - Tel. 0965 622926 - 89133 REGGIO CALABRIA
E-mail:direzione@liberonocera.it